CASE STUDY

 

AUMENTA LA REPUTAZIONE
DELLA TUA AZIENDA


la rassegna stampa è un documento di grande valore perché accresce la fiducia della comunità degli stakeholder e insieme alla solidità economica dell’azienda, ne rappresenta l’identità stessa, crea una premessa positiva per scambi, transazioni e investimenti. Alcune aziende come Macnil Zucchetti, The Digital Box, ScegliereSalute e tante altre che ho seguito negli ultimi anni, hanno scalato vette importanti partendo proprio dalla buona reputazione costruita anche grazie a un buon servizio di ufficio stampa…

 

MACNIL - GRUPPO ZUCCHETTI


Macnil è un’azienda informatica e di telecomunicazioni con sede a Gravina in Puglia, specializzata nello sviluppo e produzione di dispositivi di localizzazione satellitare. Già nel 2013, sotto la regia del mio ufficio stampa, l’azienda con i suoi fondatori, è stata al centro di numerose trasmissioni televisive (Coffee Break su LA7, Telenorba, TG3 Puglia, Tg1 Economia, RaiNews24). Importanti anche le uscite sulla stampa: Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Repubblica, Donna Moderna, La Stampa, ecc. Nel 2014 la svolta: dopo la presenza del direttore tecnico, Mariarita Costanza, negli studi di Porta a Porta, viene contattata da Mino Zucchetti e dopo poco tempo entra a far parte del Gruppo Zucchetti, la più grande azienda italiana di produzione software, con circa 3.000 dipendenti, 1.100 partner in Italia, presente in 40 nazioni nel mondo. Nel Giugno 2015, inoltre, giunge la consacrazione mediatica della “scalata” di MACNIL Gruppo Zucchetti al mercato, con la partecipazione di Mariarita alla rosa dei 5 Investitori del nuovo business format di Italia Uno, “Shark Tank”, dedicato alle Startup.


SCEGLIERE SALUTE E HEALTH ITALIA


Nata nel 2014 come startup della Sanità digitale per recensire strutture ospedaliere e centri diagnostici in Italia, nel giro di pochi mesi è diventato un caso di successo, con recensioni positive su settimanali (Oggi, Intimità, L’Espresso, ecc.), radio (Radio Capital, Radionorba) e quotidiani nazionali. E’ stata eletta come una delle startup più interessanti nella sanità digitale dal Sole24 ORE. Dal 2015 Scegliere Salute, anche grazie alla reputazione costruita attraverso i media, viene acquisita dal più grande gruppo nazionale nella Sanità integrativa, Health Italia, per cui oggi mi occupo di pubbliche relazioni e ufficio stampa.


DIALOGHI DI TRANI


Dal 2000 è l’evento più atteso dell’estate culturale pugliese, si svolge nel Castello Svevo di Trani, dove autori, intellettuali e lettori si incontrano per “dialogare” di attualità, politica ed economia. Dal 2009 ad oggi mi occupo della comunicazione a 360°, ufficio stampa nazionale e regionale. Ho avviato partnership con alcune importanti testate nazionali (Radio Rai 3, Il Sole 24Ore, Rai Cultura, ecc.) e il Festival è diventato uno dei più consciuti appuntamenti letterari di settembre in Italia.


MATERA BALLOON FESTIVAL E PRESEPE VIVENTE NEI SASSI


Il festival internazionale di mongolfiere, organizzato per tre edizioni consecutive da Murgiamadre con la Regione Basilicata e il Comitato Matera 2019, ha promosso la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. Questo evento ha ottenuto altissima visibilità su stampa e Tv. Con il collegamento in diretta con la trasmissione di RAI 3 “Alle Falde del Kilimangiaro” e servizi di TGR ed emittenti locali. Testate nazionali che hanno parlato del MBF: La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Vanity Fair.it, La Gazzetta dello Sport.it, Caravan e Camper, Famiglia Cristiana, ecc. Nel Dicembre 2016 sono stato scelto nuovamente da Murgiamadre per curare la comunicazione del più importante evento dell’anno a Matera: Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera. Con risultati notevoli su stampa, radio e TV nazionali.


"Non pretendiamo che le cose cambino
se continuiamo a farle nello stesso modo”